Domenica 17 marzo a Ferla

Domenica 17 marzo 2019, prima uscita del Vespa Club Avola, direzione Ferla.
Alle ore 8:00 incontro dei partecipanti in vespa, Presidente, Ciccio Urso e Liliana, dott. Giovanni Costa, Salvatore Pignato, Ignazio Dell’Albani, Urbano Caruso e Natale Cancemi, e di quelli in auto, Corrado Accolla con la sua originale FIAT 500 e Franco Guarino e consorte Carmela col la simpatica FIAT 500 Giardinetta.
Il viaggio ha inizio alle ore 8:15 con in testa le vespe seguite dalle auto. A Cassibile Ciccio Urso per problemi tecnici al suo Px ritorna indietro, lo sciame continua il suo viaggio.
Al bivio Noto-Palazzolo si accodano Angelo D’Aquila e il signor Gervasi. Il gruppo si allunga per ricompattarsi a Palazzolo e riprendere il viaggio verso Ferla. Dopo qualche incertezza sul percorso da seguire, si continua passando per Cassaro, attraversando cosΓ¬ buona parte della Valle dell’Anapo con i suoi stupendi e rilassanti paesaggi. Si arriva a Ferla alle ore 10:40.
Subito, all’ingresso si ha l’impatto con la bellissima chiesa di S. Sebastiano per ritrovarsi in uno spazio piΓΉ avanti con tutti i partecipanti in auto e in vespa e gli organizzatori.
Il Signor Formica, nuovo concessionario Lambretta, ci illustra le ultime novitΓ  della casa, una lambretta 200 di ultima generazione. Il nostro socio Urbano Caruso, mentre noi sostiamo, va a visitare e a fotografare chiese e angoli caratteristici di Ferla.
Nel frattempo arrivano gli amici del neo Vespa Club Augusta, Giuseppe Guido e la moglie, Materasso e consorte, Salvo, il Presidente e tutti gli altri, circa 25, che abbiamo il piacere di incontrare e conoscere per la prima volta nel 2019.
Sopraggiungono gli amici di Avola Bikers, Seby Passarello, Gioacchino Valvo e Rosario Fazzino, con i quali ci salutiamo e facciamo qualche foto insieme. Incontriamo pure, tra i partecipanti alla manifestazione auto d’epoca, Giuseppe Ferlito nostro ex socio.
Dopo avere dato uno sguardo al patrimonio artistico-culturale di Ferla, le sue meravigliose chiese, si riparte alle ore 11:45 per Avola. Qualche minuto prima apprendiamo che l’indomabile Ciccio Urso dopo essere rientrato ad Avola e aver cercato, sostituendo la marmitta, di rendere efficiente, ma senza successo, il suo Px, Γ¨ saltato in sella alla sua mitica 150 Sprint in marcia per Ferla. Ci contatta che ha raggiunto Palazzolo alle ore 11:40 ma, giΓ  siamo pronti per il ritorno per impegni familiari presi in precedenza. Al ritorno si decide di prendere la via piΓΉ breve, la Ferla-Solarino, con i possibili rischi di trovare la strada chiusa, tutto procede bene ma, al bivio Solarino Canicattini si decide di girare per quest’ultima destinazione. Neppure 4 chilometri e la strada Γ¨ interrotta. Si torna indietro direzione Solarino-Floridia-Avola. Arrivo alle ore 13:20.
Ciccio Urso, intanto raggiunge Ferla si sofferma con il signor Formica che lo invita a partecipare ad una manifestazione da lui organizzata giorno 11 maggio e rientra ad Avola. Anche questa volta il suo spirito avventuresco non l’ha fermato. Bravo Ciccio.
Β