Gara di strettezza ad Avola – 23-11-2019

Si Γ¨ svolta oggi una delle ultime tappe 2019 del Vespa Club Avola. Nel magnifico scenario dello spiazzo situato dopo Hobby Line ben 14 soci del club si sono ritrovati piacevolmente per confrontarsi in una curiosa gara di strettezza passando all’interno di una corsia lunga 20 metri, delimitata da birilli, inizialmente posti alla distanza di 1 metro. Condizione necessaria per passare alla fase successiva non farne cadere alcuno. Le magiche mani del socio Salvatore Pignato si sono preoccupate di restringere la corsia man mano che le prove venivano superate senza penalitΓ  dai concorrenti. Da 1 metro, si Γ¨ passati a 90 centimetri, poi a 80, a 70 e per finire a 65 centimetri, la larghezza che ha deciso il vincitore della gara delle vespe a scocca grande. Lo scontro decisivo tra Michele Piccione e Giovanni Cappello ha visto quest’ultimo attraversare la corsia senza penalitΓ . Il tutto si Γ¨ svolto sotto l’occhio vigile e attento della fotocamera di Franco Guarino. Nel confronto tra le vespe a scocca piccola, la corsia larga cm 65 Γ¨ stata attraversata agevolmente dai tre partecipanti rimasti in gara. Una volta ridotta a cm 60 ha ceduto Urbano Caruso, a cm 53 la sfida tra Alessio Scirpa e Giuseppe Santostefano ha visto vincitore quest’ultimo, che ha attraversato la corsia senza penalitΓ  con grande sua soddisfazione.
In breve tempo Salvatore Pignato utilizzando l’arte magica e con l’aiuto dall’amico Orazio Dell’Albani, nonostante l’appropinguarsi del buio, allestiva un circuito con slalom dove i soci si cimentavano cercando di ottenere in due prove il tempo migliore. La gara si concludeva con la vittoria di Giuseppe Di Filippa tra le vespe a scocca grande e Alessio Scirpa tra quelle a scocca piccola.
Tutto il gruppo dei vespisti si spostava al Caffè 22 per la premiazione. Nella sala messa a disposizione del club dal titolare gli obiettivi di Franco Guarino e Giuseppe Di Filippa immortalavano la consegna delle coppe ai vincitori da parte del Presidente Michele Piccione e del consigliere Salvatore Caruso.
Come ha detto il socio Giuseppe Aprile, dobbiamo essere orgogliosi dei nostri campioni che anche in altre occasioni si sono distinti per le loro doti di controllo e padronanza del mezzo.
Cosa possiamo dire, un simpatico momento di aggregazione tra i soci del Vespa Club Avola oggi, sabato 23 novembre, si Γ¨ celebrato.
1 class. Gara di Strettezza large frame Giovanni Cappello;
1 class. Gara di Strettezza small frame Giuseppe Santostefano;
1 class. Gimkana large frame Giuseppe Di Filippa;
1 class. Gimkana small frame Alessio Scirpa.

Natale Cancemi