Chi siamo – La nostra storia

Il Vespa Club Avola, associazione senza scopo di lucro, nasce nell’aprile del 2017 e, a distanza di tre anni dalla sua fondazione, conta ormai quasi duecento soci il cui comune legame è costituito dall’amore per la Vespa, per la sua conservazione nel tempo e per la sua valorizzazione quale rapido e limitatamente inquinante mezzo di locomozione per spostamenti non solo in ambito urbano, ma anche a breve medio raggio.
Finalità
Molteplici gli obiettivi che il Vespa Club Avola si prefigge di conseguire, oltre alla già indicata passione per il mezzo in sé. Tra questi va indicato primariamente quello promozionale del turismo, grazie alla molteplici iniziative che coinvolgono i Club omologhi presenti in tutto il territorio italiano e aderenti al consolidato Vespa Club Italia e ai raduni periodici itineranti, con scelta di percorsi stradali secondari, contraddistinti non solo dal basso traffico automobilistico, ma che rappresentano antichi percorsi contadini in cui la natura risulta scarsamente contaminata. Frequenti le visite a siti archeologici e storici, alla riscoperta della cultura locale, dell’influenza subita da questa a causa delle invasioni fenicie, greche, romane, arabe, barbare, spagnole, francesi, ecc., di cui la Sicilia, terra di confine tra il continente africa-mediorientale e quello europeo è testimone privilegiato e ricco di vestigia.

Altra finalità che contraddistingue il Vespa Club Avola è la diffusione di una cultura della sicurezza alla guida e del rispetto delle norme sulla circolazione stradale, rappresentata in ogni manifestazione associativa dall’uso del casco, dal rispetto delle norme che vietano l’eccessivo ingombro della carreggiata durante la marcia, dall’osservanza dei limiti di velocita e dall’ordinata occupazione delle aree di parcheggio autorizzate per i mezzi dei propri associati. Va in questo quadro sottolineato che sono in programma in collaborazione con gli organi di Polizia Locale brevi corsi di educazione stradale per i ragazzi delle scuole media, che si apprestano ad acquisire la prima patente di guida. Le stesse pseudo gare organizzate tra i soci escludono quelle di velocità, ma sono di lentezza, proprio a trasferire il messaggio sempre attuale che chi va piano, va lontano e minimizza i rischi per la propria e l’altrui incolumità.
Un accenno a parte va riservato alle iniziative a sostegno delle categorie deboli e disagiate e, in generale, dell’inclusione. Il Vespa Club Avola, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune e con Associazioni locali, organizza periodicamente eventi rivolti alla raccolta di fondi da destinare all’acquisto di materiale didattico per i ragazzi bisognosi e oggettistica ricreativa, così da favorire la frequentazione presso quei centri per l’istruzione e l’aggregazione dei ragazzi provenienti da nuclei familiari meno abbienti o con difficoltà familiari.
A parte l’aspetto ludico, che contraddistingue la quasi generalità degli eventi, è tra le finalità del sodalizio anche la promozione e la riscoperta dei sapori tipici del territorio: la cucina, i dolciumi, la gelateria, che rappresentano ulteriori elementi del ricchissimo patrimonio locale ed un formidabile incentivo turistico, sono il contorno conclusivo di ogni manifestazione.